Questo articolo nasce in concomitanza con la creazione primoBLOG in cui ti spiego passo passo come aprire un blog da zero anche senza conoscenze. primoBLOG, totalmente, è adatto a tutti gli aspiranti blogger che non hanno conoscenze di informatica e non vogliono spendere migliaia di euro in consulenze con esperti.

Ti stai chiedendo cosa c’entra questo articolo con primoBLOG?
Semplice, in questo articolo voglio rispondere ai dubbi che tutti gli aspiranti blogger hanno prima di creare un blog.

Quali sono i dubbi, le paure e le incertezze?

  • Posso anch’io aprire un blog? (Chi)
  • Come posso aprire un blog tutto mio? (Come)
  • Dove posso realizzare il mio blog? (Dove)
  • Quando aprire un blog è utile? (Quando)
  • Perchè è importante aprire un blog? (Perchè)

Se hai già le idee chiare ed hai capito che costruire un blog è il passo giusto per realizzare un business di successo allora sei autorizzato ad ignorare questo articolo e passare direttamente all’azione scaricando primoBLOG.

Al contrario, se hai dei dubbi in merito a quanto detto precedentemente, allora continua a leggere l’articolo e, solamente alla fine, scarica la Guida.

CHI PUò APRIRE UN BLOG

Chi-puo-Aprire-un-BlogSpesso, la paura che tutti abbiamo quando affrontiamo una nuova sfida è proprio quella di non avere tutte le carte in regola per passare all’azione.

Chi può aprire un blog?

Fondamentalmente un blog può essere aperto da chiunque abbia qualcosa da dire; se sei interessato ad un particolare argomento e vuoi mettere in gioco le tue conoscenze apri il tuo blog senza problemi.

Oggi, il blog, viene anche consigliato come strategia di marketing in quanto creare contenuti sempre nuovi, aggiornati ed utili per il lettore aiuta ad essere visibili nei risultati di ricerca di Google. Quindi per chi ha già un business online, realizzare un blog di successo aiuterà a portare nuovi visitatori che diventareranno presto clienti.

Qualche giorno fa ero a cena con un’amica, lei ha un e-commerce di abbigliamento e parlando mi ha confermato che le vendite provenienti dal sito scarseggiano mentre sono in costante aumento quelle provenienti da servizi esterni come ad esempio Depop.
Così, Giulia, questo è il suo nome, mi ha chiesto come poter aumentare le visite verso il proprio ecommerce con la speranza di aumentare gli introiti diretti.

Bene, questo è il classico caso in cui il blog farà la differenza.

Scrivendo articoli dettagliati, arricchiti con foto, video ed informazioni utili all’utente riuscirai sicuramente a portare visite al tuo sito e “accompagnando” l’utente dall’articolo allo shop, avrai buone possibilità di trasformare il lettore in cliente.
Inoltre, scrivendo contenuti interessanti, avrai l’opportunità di fidelizzare il consumatore e consolidare il tuo brand.

Ora non hai più scuse.

Hai una passione?
Ti senti pronto a mettere in atto le tue conoscenze?
Vuoi incrementare gli introiti del tuo business on-line?
Crea il tuo Blog!

Sono sincero, se hai poca dimestichezza con le nuove tecnologie potresti incontrare delle difficoltà puramente tecniche.
Per questa ragione ho creato per te, primoBLOG

DOVE APRIRE UN BLOG

Dove-Aprire-un-BlogUn blog, come ogni altro sito, che sia esso un e-commerce o un sito aziendale, può essere aperto acquistando uno spazio web raggiungibile attraverso un indirizzo chiamato URL.
Provo a spiegarmi meglio: il mio spazio web, dove inserisco gli articoli come quello che stai leggendo, è raggiungibile tramite l’indirizzo www.simonepaciarelli.it

Quindi, per aprire il tuo blog, dovrai acquistare il tuo spazio in cui inserire i tuoi contenuti.

Servizi che ti danno la possibilità di acquistare lo spazio web ed un dominio (Url) ce ne sono moltissimi sia gratuiti che a pagamento.
Per esperienza ti consiglio di spendere pochi euro all’anno acquistando subito un servizio professionale.
Se oggi vuoi risparmiare e creare il tuo blog sfruttando un servizio gratuito sappi che in futuro avrai sicuramente la necessità di passare ad un servizio PRO e la spesa per trasferire i contenuti scritti nel tempo senza perdere le visite che stai ricevendo, ti costerà molto di più di quello che hai risparmiato.

Io oggi mi affido completamente ad uno dei migliori servizi on line, che offre un servizio affidabile e performante, un’assistenza sempre presente ad un prezzo davvero ridicolo.

In primoBLOG, ti farò un esempio completo concludendo l’operazione di acquisto dall’inizio alla fine.

COME APRIRE UN BLOG

Come-Aprire-un-BlogprimoBLOG risponderà a questa domanda a 360°.

Aprire un blog è un’operazione abbastanza semplice ma, se non hai nessuna competenza in materia, una guida completa e dettagliata è quello che fa per te.

Gli step principali da compiere sono 3:
1- Acquistare spazio web e dominio, nel quale inserirai i tuoi articoli.
2- Scaricare il pacchetto WordPress e trasferirlo al tuo spazio web tramite FTP
3- Installare e configurare WordPress

Terminati questi semplici passi hai un blog tutto tuo ed ogni persona del mondo potrebbe leggere i tuoi articoli.

Attenzione, alla fine avrai un’arma potentissima nelle tue mani.

Voglio mostrarti gli argomenti trattati in primoBLOG:
PREFAZIONE
IL DOMINIO
– Cos’è un Dominio
– Acquistare il Dominio per il tuo Blog
GLI ATTREZZI DEL MESTIERE
– WordPress
– Ftp
PRIMA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI WORDPRESS
CONCLUSIONE

Che dici ti sarà utile per iniziare la tua nuova sfida da blogger?

QUANDO è UTILE APRIRE UN BLOG
PERCHè APRIRE UN BLOG

Perche-Aprire-un-Blog-Quando-Aprire-un-BlogA queste due domande voglio rispondere in un colpo solo, così non ti faccio perdere altro tempo e puoi metterti all’opera.
Come ho illustrato precedentemente, un blog è utile e può essere aperto da chiunque.

Voglio dividere, comunque la questione in due categorie ben distinte:
1- hai già un sito aziendale o un e-commerce ma vuoi aumentare il traffico e conseguentemente le vendite? (vedi l’esempio della mia amica)
2- non hai nessuna esperienza con il web ma hai deciso di mettere in gioco le tue conoscenze che siano esse di cucina, di moda o di calcio?

Prima categoria: hai già un’attività on-line ma vuoi aumentare le visite/introiti?
Molti e-commerce sono veramente interessanti, poiché ricchi di prodotti e con prezzi decisamente concorrenziali.
Purtroppo, però, non riescono ad avere la giusta visibilità di cui hanno bisogno e gli introiti si rivelano più che deludenti, anche quando la parte riguardante l’ottimizzazione SEO è stata curata da un esperto.
Il blog potrebbe essere la soluzione vincente, infatti, creando articoli approfonditi e realmente utili potresti comparire nelle prime posizioni di Google per molte ricerche; questo aumenterà il traffico nel tuo sito e se sarai bravo, oltre a fidelizzare il lettore potrai trasformarlo in cliente.
Stai tranquillo, se non diventerà cliente subito, potrebbe comunque diventarlo nel tempo quindi realizza un blog creando articoli sempre nuovi ed interessanti attirando, così, l’attenzione dei tuoi lettori.

Seconda categoria: il blog è la tua prima bandierina nel web?
In questo caso il percorso è opposto al primo infatti, grazie agli articoli del blog creerai una fonte di traffico e successivamente, se sei stato bravo a fidelizzare e rassicurare il lettore potrai monetizzare le visite con AdSense, banner pubblicitari, affiliazioni o con la vendita diretta di prodotti.

Oggi il motto è “the content is king“, sai cosa significa?
Un contenuto di qualità è l’arma vincente per ottenere maggiore visibilità e interazione.
Conosci un modo migliore a parte il blog per arricchire il tuo sito di contenuti?

Come regalo voglio farti leggere l’intera prefazione di primoBLOG:

primoBLOG ha l’ambizione di voler essere il prodotto più completo e semplice che ti aiuta passo passo dall’acquisto del tuo spazio web alla scrittura del tuo primo articolo.

Che tu abbia il sogno di aprire un fashion blog, un blog di cucina, un blog di makeup o un blog sul tuo sport preferito; con primoBLOG metterò nelle tue mani la chiave per realizzare quello che hai sempre sognato in modo del tutto gratuito.

Ti regalerò tutte le competenze, anche se l’informatica non è il tuo pane quotidiano.
Riuscirai ad aprire il tuo blog in completa autonomia senza l’aiuto di un esperto del settore, facendoti così risparmiare migliaia di euro.

Inoltre, se durante la costruzione del tuo angolo online, avrai, anche, la pazienza di leggere gli articoli del mio blog www.simonepaciarelli.it potrai iniziare una strada particolare il cuo scopo è portare traffico alle tue pagine.

Con primoBLOG creare il tuo blog sarà sicuramente un’esperienza stimolante e soprattutto semplice.
Una sfida da non perdere se vuoi finalmente iniziare a metterti in gioco al 100% con qualcosa di TUO.

Cercherò di essere il più dettagliato possibile e, per renderti la vita ancora più facile, ho registrato un video per ogni step.
Sarà impossibile sbagliare.

Non fermarti proprio ora, hai appena iniziato una lunga strada che, se percorsa nella giusta direzione, porterà grandi soddisfazioni personali e, se avrai costanza, soddisfazioni anche economiche.

NOTA BENE
Questa parte di primoBLOG è divisa in 3 passi fondamentali, che puoi portare a termine in circa 40 minuti:
nella prima parte andrai ad acquistare il tuo piano di hosting (www.tuosito.it);
nella seconda parte, la più tecnica del percorso, trasferirai WordPress nel tuo spazio acquistato;
nell’ultima parte lo configurerai

Iniziamo: acquista subito il tuo dominio!

CONCLUSIONE

Con questo articolo spero di aver colmato tutti i dubbi degli aspiranti blogger o di quelli che hanno già una presenza online ma non sono sicuri che aprire il blog sia la scelta giusta per incrementare il traffico verso il proprio sito.

In conclusione, un blog può essere aperto da chiunque (CHI), e lo scopo principale è quello di creare contenuti utili per il lettore.
Chi cerca qualcosa su Google potrà trovare la risposta proprio grazie al tuo articolo di qualità poiché lo scopo del blog è quello di aiutare il lettore a trovare la risposta che cerca fidelizzandolo, poi, con i servizi che offri.
Grazie a questo processo, trasformerai sicuramente il lettore in cliente (QUANDO – PERCHE’).
Aprire un blog è un’operazione alquanto semplice basta acquistare uno spazio web ed un dominio e il primo passo è compiuto. (DOVE) .
Scarica la guida completa di primoBLOG; ti guiderà passo passo nella creazione del tuo blog (COME). Ogni step sarà arricchito da testo, immagini e video.

IL TUO PUNTO DI VISTA?

Sei riuscito a capire se costruire il blog è la scelta giusta per il tuo business?
Facci sapere la tua idea lasciando un commento

Dicci la Tua!

Commenta per Primo!

Notifica di
avatar

wpDiscuz